psicologo, psicoterapeuta, pagine psicologi

Dott:

Vincenza Monti

psicologa psicoterapeuta
Riceve: Via Nazionale Adriatica, n. 330, Francavilla al Mare (CH)
Tel: 3479490007
Mail: scrivimi una mail


Chi sono:

Sono una psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalisi della Relazione, specializzata presso la  SIPRe (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione di Roma - riconosciuta dal MURST con DM del 29/01/2001).

Iscritta all'albo degli psicologi della regione Abruzzo dal 1999 con n. 544 , ed ivi iscritta nell'elenco degli psicoterapeuti.

Socio ordinario della SIPRe, Istituto di Roma 

Esercito la libera professione dal 2007 presso il mio  studio privato e sono insegnante part-time.

Corso di Perfezionamento sull'adolescente ( Università D'Annunzio di Chieti) 

Master in Psicoanalisi dell'adolescente ( SIPRe - Parma)

Master in Psicoanalisi della Coppia ( SIPRe - Roma)

Per 15 anni ho collaborato in qualità di psicologa presso  A.R.D.A. ( Associaione Regionale Down Abruzzo) e condotto diversi gruppi di auto aiuto per familiari.

Nel mio lavoro mi occupo di consulenza psicologica e  psicoterapia individuale di adulti, adolescenti e coppie.

I miei modelli di riferimento sono le teorie che a partire da Freud hanno spostato l'attenzione dalla "pulsione" allo "stile relazionale della persona" ( modello relazioni oggettuali, Ferenczi, Kohut, Winnicot, Bowlby, Mitchell): ciò che crea sofferenza e disagio non è tanto un desiderio inespresso quanto la ripetizione  rigida di un modo di pensarsi e di relazionarsi con l'altro.

Pertanto il cambiamento ha a che fare con tali convinzioni profonde e radicate nel nostro sistema inconscio: si tratta  rimetterle in discussione, attraverso  un lavoro delicato e sensibile di confronto dialettico con l'analista, di riattualizzare quelle scelte fatte nel passato e di ridefinirci con la rimessa in gioco di quelle parti  rimaste "bloccate", nell'attesa di un permesso e di un significato mai dato prima.

Lo spazio analitico è dunque orientato a sviluppare cosapevolezza e presenza a se stessi. Tutto ciò in favore di una  riscoperta di chi siamo veramente, e delle nostre risorse, di una visione più piena e ricca di noi stessi. 

Nuovi spazi per pensare, per aprire altri possibili paesaggi di vita reale. 

 

 

 

 

 

 

 

 


Di cosa mi occupo:

Consulenza psicologica, psicoterapia individulae per adolescenti e adulti


Psicologi Nuovi Iscritti

psicologo psicoterapeuta
piemonte
psicologa
Lazio
psicologa psicoterapeuta
Lombardia
psicologia, psicoterapia, psichiatria, attacchi di panico, fobie, disturbi umore
Oltre 350 milioni di persone al mondo soffrono di depressione. A differenza di altre malattie, la depressione rappresenta un male che spesso resta invisibile e che si cerca di nascondere, a causa...
elenco psicologi e psicoterapeuti
di Antonello Correale e Marta Vigorelli Premessa   È fondamentale, per una buona riuscita del trattamento del disturbo borderline di personalità, che tutto il gruppo dei curanti...

Studio di Psicologia

contatti

psicologo milano