psicologo, psicoterapeuta milano

Dott:

Giovanna Tatti

psicologa psicoterapeuta
Riceve: via Settala, 6 - 20124 Milano
Tel: 349.3225761
Mail: scrivimi una mail
Sito Web: http://www.psicologamilano.net

Chi sono:

Laureata con Lode in Psicologia Clinica e neuropsicologia. Iscrizione all'albo degli psicologi della Lombardia nr. 12315.
Ho approfondito l'esperienza clinica in vari ambiti: penitenziario, ospedaliero, ambulatoriale e privato.
Il mio interesse si divide tra l'ambito clinico e la ricerca e già dall'epoca universitaria lavoro nel campo della ricerca in campo clinico e psicoterapeutico.

Dopo la laurea proseguo la formazione alla SPP -Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano, con un interesse particolare all'indirizzo relazionale, a questo si affianca, ovviamente, il mio persoale training analitico già iniziato con un membro SPI (Società Psicoanalitica Italiana) e il lavoro di supervisione individuale e di gruppo.

Acquisisco la formazione e conoscenza della tecnica E.M.D.R. Eye Movement Desensitization and Recognition, indicata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, OMS, come trattamento d'elezione per la cura di Traumi acuti e  da catastrofi. Sul sito della società Italiana EMDR, www.emdritalia.it , troverete informazioni e curiosità.

Socio dell' ISP - International Society of Psychology e di Mito & Realtà – associazione per le comunità e le residenzialità terapeutiche.

Lavoro in ambto privato da diversi anni, dopo avere approfondito anche la conoscenza delle strutture territoriali e ospedaliere.

Ho lavorato come supervisore per operatori che si occupano dei bambini affidati ai servizi sociali, condotto seminari di formazione per l'Università di Milano, pubblicato per alcune riviste specialistiche e di largo consumo su temi quotidiani (depressione, maternità, disturbi d'ansia, sex addiction, …).

Autrice di diversi articoli scientifici pubblicati in riviste specialistiche e più di largo consumo.


Di cosa mi occupo:

Lavoro con adolescenti, adulti e anziani per affrontare le Crisi che si incontrano nelle diverse fasi della vita. Ogni Crisi, se ben accolta e affrontata diventa una possibile rivoluzionaria risorsa. Problemi relazionali. "Blocchi" scolastici e universitari. Disturbi d'ansia. Attacchi di panico. Disturbi del comportamento alimentare. Fobie. Lutti. Traumi, Depressione. Malattie psicosomatiche. Disturbi di personalità. E tutti sintomi apparentemente incomprensibili, che causano sofferenza all'individuo. Questi sintomi possono acquisire un significato importante e, attraverso un ascolto attento e professionale, promuovere il cambiamento e lo sviluppo di nuove risorse. Nel colloquio con uno Psicologo si trova lo spazio-tempo che non ci si era concessi e che permette di dare voce alle difficoltà, alle emozioni, ai sintomi, per potergli dare un senso, trovare il proprio personale senso e significato: i sintomi sono il modo migliore con cui la persona è riuscita a "sopravvivere", anche se provocano dolore, per cui non sempre è facile abbandonarli. Nella stanza di consultazione si ha lo Spazio-Tempo per rinarrare la propria storia e scoprire che le crisi possono essere momenti di rivoluzione interiore promotrici di cambiamento e successivi nuovi equilibri.


Psicologi Nuovi Iscritti

psicologo
Toscana
psicologo
Lombardia
psicologo
Puglia
pagine psicologi elenco psicoterapeuti
Con la depressione alcuni sistemi di trasmissione tra le cellule nervose funzionano meno bene del solito e quindi ne risente tutto ciò che vi è strettamente collegato, dall’umore...
Lunghe Orecchie Sul Mondo
LUNGHE ORECCHIE SUL MONDO: Laboratori con gli asini!  Laboratori emotivo-relazionali in cui l’esperienza guidata di incontro e di relazione tra i partecipanti e un piccolo gruppo di...

Studio di Psicologia

contatti

psicologo milano