Psicologia approfondimenti ed esperienza
pubblicato da: Redazione
CORONAVIRUS-COVID-19
L’IMPORTANZA DI PREVENIRE UN’EMERGENZA PSICOLOGICA
a cura di Dott.sa Jessica Combi
L’emergenza sanitaria data dal Coronavirus e le misure necessarie per limitarne la diffusione hanno completamente stravolto la nostra quotidianità e i nostri ritmi.
La vita frenetica di prima è...
|
pubblicato da: Giovanna Tatti
Secondo le recenti statistiche, sono 300 mila gli adolescenti tra i 14 e i 17 anni che hanno imboccato questa pericolosa strada.
Il 10%, quindi, del troppo numeroso gruppo di persone che soffrono di disturbi alimentari. Ci si interroga molto su questo fenomeno importato da GB e USA da alcuni anni.
Sembra sia nato sulle passerelle, luogo...
|
pubblicato da: Sara Bertoncini
Numerose ricerche si sono concentrate su paragonare l'efficacia di antidepressivi e placebo.
I placebo sono sostanze prive di principi attivi che vengono somministrate come se fossero medicinali e riescono per questo a generare miglioramenti di patologie fisiche e psicologiche. Molti studi verificano la validità dei farmaci...
|
pubblicato da: Renato Vignati
Renato Vignati Lo sguardo sulla persona. Psicologia delle relazioni umane, LibreriaUniversitaria.it, 2016.
Il testo offre una visione psicologia delle relazioni umane attraverso la narrazione di storie, esperienze e vicende interiori, disposte in un'ottica umanistico-esistenziale.
Lo sguardo partecipe e appassionato dell'autore si rivolge...
|
pubblicato da: Roberta De Coppi
Gli esseri umani sono in continuo, inevitabile, non sempre consapevole, cambiamento.
In adolescenza il cambiare è il tema principale: diventa necessario il salto nel buio tra ciò che si è e ciò che non si è ancora e che non si conosce. L’adolescenza costringe a lasciarsi andare alla scoperta di ciò...
|
pubblicato da: Giovanna Tatti
Se ne sente parlare sempre più spesso da quando celebri personaggi dello spettacolo come Robbie Williams hanno fatto la loro disclosure. Ma cos'è la Dipendenza da Sesso o Sex Addiction? stiamo parlando di una vera e propria malattia o, come sostiene Hugh Hefner, creatore del mondo di Playboy: "è solo una bufala usata...
|
pubblicato da: Daniele Colombo
di Daniele Colombo, Psicologo Milano
Obiettivi Del Primo Colloquio
Semi definisce il colloquio clinico: “lo strumento che utilizziamo per comprendere – nella maniera più precisa possibile – come è fatta la mente del paziente. Questo è l’unico scopo del colloquio. La raccolta dell’anamnesi e della...
|
pubblicato da: Giovanna Tatti
Introduzione e breve excursus storico-psicologico del concetto di aggressività e violenza.
L’idea di fondo che mira a fare da filo rosso alla seguente relazione è quella di dare una lettura interpretativa, senza troppe irraggiungibili pretese, che sia un po’ il percorso del sentiero tortuoso (meglio, dei sentieri)...
|
pubblicato da: Giovanna Tatti
Il 10% circa delle donne che hanno un bambino, soffrono di depressione post partum; recenti studi sembrano suggerire una migliore e più celere ripresa in quelle donne che rientrano presto al lavoro, specie se prima della maternità erano donne in carriera.
Nei mesi successivi a gravidanza e parto una donna su 10 sviluppa una...
|
pubblicato da: Federica Parri
Vi ricordate Bianconiglio nella fiaba di “Alice nel paese delle Meraviglie” che urlava: È’ tardi! È’ tardi! È’ tardi!
E Alice che rispondeva: Questo sì che è buffo. Perché mai dovrebbe essere tardi per un coniglio? Mi scusi? Signore!
E lui: Macché! Macché! Non...
|
pubblicato da: Roberta De Coppi
Nelle varie forme che può assumere, l’Amore è una vicenda con cui tutti, prima o poi, ci confrontiamo. L’Amore che inizia, che finisce, che vorremmo, che neghiamo, che rifiutiamo. L’Amore per se stessi, per l’altro, per un’idea, per la vita.
In tanti, filosofi, artisti, scienziati, hanno parlato d...
|
pubblicato da: Giovanna Tatti
Il sesso non è un argomento imbarazzante neppure da affrontare con un bambino, se il tono e l' approccio sono quelli giusti. A che età bisogna iniziare a parlare ai più piccoli di educazione sessuale?
Non esiste un' età giusta per parlare di sessualità. Il tempo può essere quello scandito...
|
pubblicato da: Artabano Febo
Pubblichiamo il seguente articolo nonostante non tratti argomeni di psicologia clinica come è solito fare PaginePsicologi. Tuttavia l'autore è psicoterapeuta oltre che nutrizionista e quindi desideriamo dare spazio ad un collega e ad un argomento che ci auguriamo possa aprire un dibattito corredato da una bibliografia che indichi...
|
pubblicato da: Claudia Sani
“La persona depressa viveva un terribile e incessante dolore emotivo, e l’impossibilità di esternare o tradurre in parole quel dolore era già una componente del dolore e un fattore che contribuiva al suo orrore di fondo.”
"La persona depressa" è un racconto contenuto nella raccolta “Brevi...
|
pubblicato da: Claudia Sani
Una madre di 36 anni, mi portò suo figlio di 6, perché a suo avviso, non riusciva ad ambientarsi alla scuola primaria. Ogni mattina faceva i capricci perché non voleva andare a scuola.
La donna e il marito di 38 anni lavoravano insieme nell'impresa di lui. Lavoravano molto, infatti dopo la scuola il bambino si recava dai...
|
pubblicato da: Claudia Sani
Molto spesso capita che le persone si rivolgano allo psicologo per un problema che li affligge e che questo non sia il reale disagio, o quanto meno rappresenti la punta dell'iceberg di una condizione in cui non si sentono a loro agio.
Questo è il caso di C., una donna di 41 anni, sposata con due figli di 9 e 5 anni.
La signora venne da...
|
pubblicato da: Claudia Sani
B., una donna di 44 anni, venne da me per un problema di ansia. Aveva un lavoro soddisfacente ed un compagno premuroso. Soffriva da anni di una lieve forma di depressione, che teneva sotto controllo attraverso i farmaci ed un sostegno psichiatrico.
I suoi genitori erano anziani, ancora autosufficienti, ma comunque necessitavano di un supporto per...
|
pubblicato da: Claudia Sani
S. è una giovane donna di 32 anni, venuta da me con una diagnosi di Disturbo Ossessivo Compulsivo. In cura farmacologica e psichiatrica da alcuni anni, voleva approfondire alcuni aspetti di se e della sua realtà familiare.
Venuta a studiare a Pisa, aveva frequentato l'università lontana dalla propria famiglia d'origine...
|
pubblicato da: Claudia Sani
Questo è il caso di F., un giovane di 25 anni, in crisi per il suo rapporto con la famiglia di origine.
F., appena laureatosi, aveva trovato un buon lavoro, ma non aveva ancora la possibilità di andare a vivere da solo. Da qualche mese frequentava una ragazza che gli piaceva molto. Il rapporto con i genitori non era mai stato dei...
|
pubblicato da: Claudia Sani
G. era una ragazza di 24 anni obesa.
Venne da me per un problema di autostima.
Lavorava come commessa in un supermercato. Dopo le superiori decise di interrompere gli studi, anche perché suo padre non avrebbe potuto permettersi di mantenerla ancora. La mamma di G. morì quando lei aveva 12 anni. Ora viveva con il padre e con il...
|
pubblicato da: Claudia Sani
Questo è il caso di B., una giovane donna di 36 anni, sposata e madre di due bambine di 2 e 6 anni. B. venne da me, la prima volta con il marito, un uomo schivo, riservato e scettico sul fatto che la moglie avesse chiesto l'aiuto di una psicologa.
Da tempo B. aveva manifestato una serie di fobie, collegate tutte alla possibile...
|
pubblicato da: Claudia Sani
Questo è il caso di A. e C., una coppia formatasi in seguito alla separazione e divorzio di A., un uomo di 46 anni, molto giovanile e dinamico. C., una donna di 33 anni, aveva incontrato A. perché avevano delle conoscenze comuni. Fu un colpo di fulmine. C. stava per iniziare una convivenza.
La loro relazione clandestina durò...
|
pubblicato da: Claudia Sani
I terapeuti sistemico - relazionali preferiscono vedere la coppia o la famiglia tutta insieme per il fatto che la narrazione individuale presenta alcune lacune, in quanto si riferisce al vissuto di un'unica persona e non lascia spazio alle emozioni e pensieri degli altri membri della famiglia o sistema.
Quando si fa terapia individuale e molto...
|
pubblicato da: Claudia Sani
Una donna di 52 anni mi chiese una consulenza. Quando entrò mi sembrava molto agitata. Mi disse che era una casalinga, sposata con due figli, di 25 e 30 anni. Era orgogliosa di loro, entrambi lavoravano ed erano indipendenti.
Suo marito era un medico conosciuto e apprezzato, che lei amava e stimava molto, ma che non riusciva proprio ad...
|
pubblicato da: Claudia Sani
Il caso di G., una ragazza di 23 anni, ha colpito la mia attenzione.
Mi telefonò la sua mamma, preoccupata del fatto che la figlia, negli ultimi 6 mesi, fosse particolarmente irritabile, stanca e apatica e stesse calando di peso.
Invitai madre e figlia al primo colloquio e notai l'agitazione e l'apprensione della mamma, in...
|
pubblicato da: Claudia Sani
Vi presento il caso di M., un giovane adulto di 25 anni, che venne da me per una difficoltà sessuale. Mi disse di soffrire da pochi mesi di problemi di erezione e di sentirsi a disagio ogni volta che conosceva una ragazza.
Spesso le persone si recano dallo psicologo per un sintomo e col tempo scoprono che quel sintomo in realtà...
|
pubblicato da: Claudia Sani
Una coppia di genitori venne da me perché la figlia maggiore di 9 anni lamentava sofferenza e disagio in seguito alla loro separazione. Giunsero in seduta tutti quanti, compreso il fratellino minore di 6 anni.
Tra i due, la più preoccupata sembrava la mamma (era stata lei a contattarmi telefonicamente). In base alla sua impressione...
|
pubblicato da: Claudia Sani
Una ragazza di 20 anni venne a trovarmi per problemi legati all'ansia. Per telefono le dissi che avrei voluto incontrarla insieme alla sua famiglia.
Al primo colloquio la ragazza, figlia unica, venne accompagnata dalla madre, una signora affabile e ben disposta sul fatto che la figlia avesse voluto rivolgersi ad una psicologa per cercare di...
|
pubblicato da: Claudia Sani
Con la depressione alcuni sistemi di trasmissione tra le cellule nervose funzionano meno bene del solito e quindi ne risente tutto ciò che vi è strettamente collegato, dall’umore al sorriso, al sesso e ad altro.
Anni di ricerche hanno permesso di scoprire che nel cervello di chi è depresso succede effettivamente...
|
pubblicato da: Claudia Sani
Il peso medio del cervello è di 1,3 chili, e varia in base all’etnia.
Non è vero che usiamo solo il 2, o il 5, o il 10% del cervello: ogni parte ha una sua specifica funzione che è stata identificata dall’encefalogramma.
La materia grigia è la parte più piccola del cervello e ricopre soltanto la...
|
pubblicato da: Claudia Sani
Ci sono casi in cui il professionista, pur cercando di fare del proprio meglio, non tocca le giuste corde e non riesce a creare un legame di fiducia con il proprio paziente o pazienti. Pertanto deve arrendersi all'evidenza di un fallimento. Questo è il caso di A., una ragazza di 19 anni, accompagnata dal padre, un uomo sicuro di se e...
|
pubblicato da: Claudia Sani
Una volta venne da me una giovane donna di 27 anni per problemi di autostima. Soffriva di anoressia da dieci anni circa. Viveva ancora con la madre, mentre il padre era deceduto due anni prima. Mi raccontò di essere sempre stata dedita allo studio e di essersi laureata in economia a pieni voti. Un mese prima della discussione della...
|
pubblicato da: Claudia Sani
Il termine “Anoressia” (“Anorexis”, dal greco) letteralmente significa “assenza di brama”.
Distinguiamo tra:
1. Anoressia come reazione neurotica, la quale insorge anche in tardiva età, in stretto rapporto con un trauma emotivo umiliante o deludente. Si presentano delle variazioni fisiologiche...
|
pubblicato da: Claudia Sani
Solitamente gli individui possono scegliere se sentirsi in colpa verso se stessi e provare rimpianto, oppure verso gli altri e provare rimorso, per essersi negati la felicità o per essersela concessa sacrificando quella altrui.
Questa scelta è solitamente umorale, perché gli stati umorali euforici inducono certamente a...
|
pubblicato da: Claudia Sani
La narrazione è un esempio di come le persone strutturano linguisticamente il loro mondo e ne ricostruiscono il senso. Una caratteristica fondamentale delle storie è che esse danno forma alla realtà, attraverso un processo in cui chi racconta e chi ascolta hanno pari importanza. La narrazione chiama ad una reciprocità,...
|
pubblicato da: Claudia Sani
Oggi essere genitori è difficile, a causa della molteplicità di stimoli e messaggi che provengono dai vari contesti nei quali siamo inseriti.
La pressione degli impegni e l'innalzamento delle aspettative cui gli individui sono sottoposti, sia in ambito lavorativo che in quello sociale, spinge le persone ad una maggiore...
|
pubblicato da: Claudia Sani
Una donna sulla soglia dei 40 anni venne da me per un problema legato ad uno stato di tipo ansioso che stava vivendo da oltre un anno.
Ella lamentava dolori al petto, emicrania, agitazione, respiro affannoso ed un'aumentata frequenza del battito cardiaco.
Questi sintomi si manifestavano ad intervalli di circa 3 giorni.
Dopo i primi colloqui...
|
pubblicato da: Claudia Sani
Nelle persone bipolari gli episodi maniacali le portano ad essere più disinibite nei comportamenti e più propense a ricercare e ad intrattenere rapporti con l'altro sesso.
Una mia paziente, durante le fasi maniacali, cercava gli uomini oppure creava le condizioni affinché loro la cercassero. Mi raccontò che, nell...
|
pubblicato da: Claudia Sani
Avere a che fare con un disturbo dell'umore non è semplice, soprattutto per la persona che ne è affetta.
Ricordo il caso di M., una giovane donna di 32 anni, a cui era stato diagnosticato tale disturbo quando ne aveva 17.
Per molti anni aveva assunto antidepressivi (ricaptatori selettivi della serotonina), i quali però...
|
pubblicato da: Claudia Sani
Una paziente bipolare mi raccontò come fosse difficile per lei condurre un'esistenza normale.
Durante i nostri colloqui, mise in evidenza il proprio disagio, esplicitando come fosse complicato gestire le relazioni interpersonali. Nelle fasi maniacali, si sentiva attiva, dormiva poco, parlava molto, iniziava varie attività non...
|
pubblicato da: Claudia Sani
Riguardo alle coppie in fase di separazione, i coniugi mettono in primo piano il proprio malessere e le proprie esigenze, perdendo di vista alcuni passaggi fondamentali con i figli.
Se l’essere coppia è una condizione reversibile, essere genitori non lo è.
E’ necessario valutare bene la separazione, non agendo d’...
|
pubblicato da: Claudia Sani
Oltre 350 milioni di persone al mondo soffrono di depressione. A differenza di altre malattie, la depressione rappresenta un male che spesso resta invisibile e che si cerca di nascondere, a causa dello stigma e dei pregiudizi che lo circondano.
Il bipolarismo o depressione maniacale, di primo tipo, sono caratterizzati da cambiamenti di umore...
|
pubblicato da: Claudia Sani
Il disturbo bipolare o maniaco-depressivo colpisce circa 1 persona su 100. E’ una malattia seria che se non trattata adeguatamente, può causare gravi sofferenze e risultare anche molto invalidante.
Si tratta di un disturbo caratterizzato da gravi alterazioni dell’umore, e quindi delle emozioni, dei pensieri e dei comportamenti...
|
pubblicato da: Roberta De Coppi
PSICOLOGIA, SCUOLA, FORMAZIONE: Riflessioni su un’esperienza di educazione sessuale agli adolescenti nelle scuole superiori di Guido Banzatti, Maria Boerci, Roberta De Coppi
Sezione: N. 17 Gennaio 2010, Psicologia scuola formazione
Dialogo e creatività sono le caratteristiche dell’approccio all’educazione...
|
pubblicato da: Claudia Sani
Negli ultimi anni si è assistito ad un aumento delle problematiche riguardanti il disagio psicosociale in età evolutiva, vale a dire che la portata dei malesseri e delle sofferenze di alcuni bambini, sarebbero direttamente proporzionali alla difficoltà di riconoscerli e di intervenire da parte degli adulti.
Il prolungarsi nel...
|
pubblicato da: Claudia Sani
Attualmente viene riconosciuto lo stesso valore alla filiazione ed alla genitorialità adottiva, rispetto a quella naturale. Infatti, la maternità e la paternità non si identificano semplicemente con la procreazione biologica. Al tempo stesso, viene riconosciuto il dato che i genitori naturali (scomparsi o fantasmatici),...
|
pubblicato da: Claudia Sani
Attribuendo pervasività ad una credenza o un principio, si pone il punto di partenza del mito. Attraverso la relazione il neonato compie le prime rappresentazioni di sé e dell’altro, sviluppando comportamenti e aspettative. La famiglia si pone come matrice della sua identità e come punto di riferimento per la...
|
pubblicato da: Claudia Sani
Katia Giacometti ricorda come per Norsa e Zavattini (1991), la coppia avverta il desiderio di avere un figlio, non solo per rafforzare il proprio legame, ma per ottenere delle rassicurazioni sulla loro capacità procreativa, favorendo una maggiore integrazione in merito alla capacità di riparare internamente le funzioni genitoriali....
|
pubblicato da: Claudia Sani
Secondo Loriedo, il sintomo può assumere due significati, tra loro diversi. Un primo corrisponde a quello di “accidente, o avvenimento fortuito”, mentre un secondo significato equivale a “urtare insieme, scontrarsi”.
Unendo insieme i due significati in un unico concetto, si avranno due opzioni:
• “...
|
pubblicato da: Federico Ambrosetti
Il nome esatto è “Sindrome di Munchausen per procura” ed è una condizione mentale di tipo patologico per cui una persona, solitamente una mamma, meno spesso, un papà o un altro adulto, considera intenzionalmente malato il proprio figlio nonostante non abbia assolutamente alcun disturbo da un punto di vista fisico....
|
pubblicato da: Federico Ambrosetti
Che il nuovo anno abbia vita! Solitamente, nei giorni che legano il Natale all’Epifania, la nostra mente è tempestata di pensieri positivi, di desideri, di buoni propositi per l’anno che verrà. Piccoli o grandi idee che rendono la nostra immaginazione quanto mai creativa e spumeggiante. Magari ci prospettiamo un anno in...
|
pubblicato da: Claudia Sani
I test grafici sono strumenti molto apprezzati e largamente utilizzati nella pratica professionale dello psicologo. Vengono utilizzati per la valutazione di adulti e bambini, nei contesti clinico e peritale, talvolta anche in ambito di selezione del personale oppure nell’orientamento scolastico e professionale.
Sono estremamente diffusi...
|
pubblicato da: Eleonora Zoppi
Non è possibile mantenersi sani nella nostra società senza fare almeno un po' di attenzione a ciò che mangiamo e beviamo. Il rapporto con il cibo è cambiato radicalmente nel corso di poche generazioni, tanto da richiedere una nuova forma di "intelligenza" per scegliere i cibi fra le innumerevoli possibilit...
|
pubblicato da: Claudia Sani
Quando i genitori sono impegnati a litigare, i bambini non hanno la possibilità di vivere bene. Emerge nel fanciullo un disagio psicologico che rappresenta l'elemento cardine del suo futuro.
Egli potrà sviluppare comportamenti e atteggiamenti psicopatologicamente alterati. Sebbene sia impossibile sapere preventivamente quali...
|
pubblicato da: Fulvia Ceccarelli
Il sentimento della vergogna è strettamente legato all'immagine di sé, quindi non tanto a ciò che si fa o si è fatto, quanto piuttosto a ciò che si è. Tanto per intenderci, è in gioco l'identità personale.
Qualcuno sostiene che la vergogna oggi sia un sentimento in via di estinzione,...
|
pubblicato da: Claudia Sani
Il genogramma
Il Genogramma è uno strumento che consente di rappresentare il quadro completo di un sistema familiare considerando almeno tre generazioni.
È una tecnica che, attraverso la rappresentazione grafica, supporta il racconto della storia di una famiglia.
Il Genogramma è principalmente utilizzato in ambito clinico...
|
pubblicato da: Claudia Sani
La famiglia come sistema che si modifica nel tempo
Le famiglie sono costituite da coloro che hanno un passato ed un futuro in comune; racchiudono l’intero sistema emozionale di almeno tre generazioni (plurigenerazionale), legate da vincoli di sangue, legali e storici (McGoldrick, e Carter, 1980). Già Bowen (1978), sottolineava che...
|
pubblicato da: Claudia Sani
La famiglia nell’età anziana
Tra le concettualizzazioni della vecchiaia, proposte dalla nostra cultura, sono poche quelle che offrono la prospettiva di un sereno adeguamento ad essa, all’interno di un contesto familiare o sociale (Walsh, 1989). Al contrario, prevalgono atteggiamenti pessimistici: generalmente, si pensa che la...
|
pubblicato da: Claudia Sani
BURNOUT: Uno sguardo al fenomeno
Il burnout è generalmente definito come una sindrome di esaurimento emotivo, di depersonalizzazione e derealizzazione personale, che può manifestarsi in tutte quelle professioni con implicazioni relazionali molto accentuate (possiamo considerarlo come un tipo di stress lavorativo)....
|
pubblicato da: Claudia Sani
Il bullismo
Il bullismo, ossia il problema delle prepotenze tra pari, è caratterizzato dalla tendenza a ripetersi nel tempo,dall’intenzionalità dell’attacco messo in atto dal/i prevaricatore/i e dalla presenza di uno squilibrio di potere tra il bullo e la vittima.
Il bambino/ragazzo prevaricato, infatti, è...
|
pubblicato da: Claudia Sani
La pragmatica della comunicazione umana
Presupposti teorici
Lo studio della comunicazione umana può essere suddiviso in tre sottosettori:
1. sintassi
2. semantica
3. pragmatica.
Il primo comprende tutte le problematiche legate alla codifica e decodifica dell’informazione, ai canali, alla ridondanza ed al rumore (problemi...
|
pubblicato da: Claudia Sani
L’adolescenza ed il ciclo di vita della famiglia
Quando un adulto parla di adolescenti dal punto di vista psicologico, rivolge prevalentemente l’attenzione alla crisi che il ragazzo deve affrontare, alle difficoltà di identità sessuale, ai problemi relativi allo sviluppo e ai tentativi di crescere e di rendersi...
|
pubblicato da: Fulvia Ceccarelli
L’invidia è un'esperienza umanissima, vecchia quanto l'uomo. Dice un proverbio: l’invidia nacque e morirà con gli uomini. Non è casuale che ne troviamo traccia in miti antichissimi. Nella Bibbia si dice: la morte entrò nel mondo per invidia del diavolo. La stessa storia dell’uomo viene...
|
pubblicato da: Fulvia Ceccarelli
Premessa
Viene trattato secondo la logica della complessità e attinge a cause sia macrosociali che individuali (sei giudicato non per quello che sei ma per il successo ottenuto, padri assenti, femminilizzati, o in cui prevale una sola delle due polarità e che non celebrano più i riti di passaggio, differenza tra codice materno...
|
pubblicato da: Claudia Sani
La Sindrome da alienazione genitoriale (PAS)
Si tratta di un problema doloroso che riguarda le separazioni complicate e di una difficoltà in crescita, in linea con la crescita delle separazioni.
Dopo la separazione dei coniugi, nono sono infrequenti le difficoltà nella gestione del bambino tra i genitori. Si arriva fino al rifiuto...
|
pubblicato da: Claudia Sani
La famiglia multiproblematica ad alto rischio psicosociale
E’ possibile parlare di famiglia multiproblematica ad alto rischio psicosociale, quando uno o più componenti del nucleo familiare manifestano disturbi di tipo psicologico, fisico e sociale, tali da sconvolgere gli schemi della famiglia e richiedere l'intervento dei...
|
pubblicato da: Claudia Sani
Il minore e il fenomeno della famiglia monogenitoriale
Il ruolo e il significato della famiglia nella nostra società si sono modificati nel corso degli ultimi decenni, in correlazione col variare di concause ed elementi culturali, economici e demografici.
Da una dimensione plurinucleare ed estesa, si è passati ad una dimensione...
|
pubblicato da: Claudia Sani
La genitorialità in adolescenza
Il fenomeno della genitorialità in adolescenza è stato molto studiato nella letteratura scientifica, ed è stato affrontato da diverse prospettive, al fine di capirne non solo le conseguenze, ma anche i significati che esso sottende.
La genitorialità di per sé è un...
|
pubblicato da: Claudia Sani
Il conflitto nell’omosessualità
Il conflitto legato all’omosessualità può manifestarsi a diversi livelli. Partendo da una definizione di conflitto come interazione, in cui la differenza mette a rischio l’identità dei soggetti coinvolti, esploreremo le dinamiche di disconferma e squalifica intese come...
|
pubblicato da: Claudia Sani
La dipendenza affettiva
"Quando giustifichiamo i suoi malumori, il suo cattivo carattere, la sua indifferenza, o li consideriamo conseguenze di un'infanzia infelice e cerchiamo di diventare la sua terapista, stiamo amando troppo. Quando non ci piacciono il suo carattere, il suo modo di pensare e il suo comportamento, ma ci...
|
pubblicato da: Claudia Sani
Quando i bambini mangiano troppo
Alcuni genitori si lamentano che i loro bambini rifiutano il cibo altri invece sono preoccupati per il problema opposto: i loro bambini mangiano troppo.
Oggi, purtroppo, sono in continuo aumento i casi di sovrappeso e di obesità in età evolutiva.
Come mai alcuni bambini mangiano così tanto...
|
pubblicato da: Claudia Sani
Il Matrimonio: giorno più bello della vita?
In base agli studi scientifici, emerge che eventi comuni della vita, apparentemente normali e anzi fortemente desiderati, sono portatori di una notevole carica di stress che rischia di rendere veramente “indimenticabile” l’evento, ma a volte non solo in termini positivi...
|
pubblicato da: Claudia Sani
La coppia, nel corso della sua esistenza, si trova ad affrontare diversi eventi critici. Con tale espressione, si definiscono le diverse prove che mettono in discussione gli equilibri raggiunti fino a quel momento dalla coppia, sul piano delle relazioni e dei vissuti emotivi. L’arrivo e la gestione di un figlio rientrano in uno di questi...
|
pubblicato da: Fulvia Ceccarelli
Premessa
Quante volte mi è stato chiesto: ma esattamente uno psicologo cosa fa? Tu, per esempio, il paziente lo metti sul lettino o sulla poltrona? Ma se ascolti continuamente gente che sta male, non finisci per star male anche tu? Io non capisco proprio quelli che pagano per essere ascoltati...
Così mi è venuta l'idea di...
|
pubblicato da: Claudia Sani
Il declino cognitivo
E' diffusa l'opinione che l'invecchiamento si accompagni inesorabilmente alla perdita di numerose funzioni sia fisiche che mentali. Col trascorrere degli anni udito, vista, memoria, intelligenza, agilità, equilibrio e così via subirebbero un declino inevitabile.
Il deterioramento delle capacit...
|
pubblicato da: Claudia Sani
La valutazione neuropsicologica
La neuropsicologia studia le prestazioni cognitive negli individui che hanno subito una lesione cerebrale, cercando di capire quali aspetti dell’attività cognitiva sono intatti e quali danneggiati.
Lo studio delle conseguenze dei danni cerebrali ha anche lo scopo di trarre inferenze sui processi...
|
pubblicato da: Claudia Sani
Saper gestire il comportamento alimentare
Chiunque abbia provato a perdere del peso corporeo si è trovato a dover combattere con bilance, diete, restrizioni alimentari, divieto di introdurre determinati alimenti e via dicendo.
E’ oramai evidente che intervenire sul problema del sovrappeso e dell’obesità significa porre...
|
pubblicato da: Claudia Sani
Le calamità e il vissuto del bambino
Terremoti, nubifragi, frane, inondazioni, incendi, eruzioni vulcaniche, azioni di guerra, crollo di palazzi, stragi terroristiche e disastri di mezzi di trasporto hanno in comune alcuni aspetti: sono eventi di distruzione e di morte, alcuni provocati dall’uomo alcuni da forze incontrollabili della...
|
pubblicato da: Claudia Sani
Le mappe mentali
Ideate dallo psicologo inglese Tony Buzan intorno al 1960, le mappe mentali sono state introdotte inizialmente come un innovativo metodo per il note-taking.
Dopo numerosi studi sulle modalità di elaborazione del pensiero da parte della mente umana e approfondimenti metodologici, sono state proposte dalla comunità...
|
pubblicato da: Claudia Sani
Il Disagio e la scuola: dall’analisi del disagio scolastico agli strumenti per rilevarlo
La scuola e il suo disagio
Con il termine “Scuola” si intende un’ Organizzazione sociale istituita allo scopo di educare e istruire. Si tratta di un’istituzione relativamente recente con la quale la società provvede...
|
pubblicato da: Marco Minelli
Il fumetto italiano del genere “nero” nacque nel 1962 con il tuttora celeberrimo Diabolik; con il quale si sviluppò una nuova tecnica che portò nel campo grafico gli accorgimen- ti messi a punto nel cinema: inquadratura, angolazione, montaggio e sceneggiatura di- vennero elementi di prim’ordine per il successo di...
|
pubblicato da: Silvia Tonelli
di Silvia Tonelli Psicologo Psicoteraeuta Rimini
La bugia, può essere considerata un prodotto della fantasia e del pensiero che può evolvere da livelli più “ludici” a livelli patologici.
La bugia vera, nega la realtà per trarre inganno.
Il bambino piccolo 0-5 anni
Come afferma la scrittrice-psicoanalista...
|
pubblicato da: Paginepsicologi
di Giovanna Tatti
Recentemente, una giovane paziente mi raccontava di come sia stato difficile per le educatrici del nido che frequenta la nipotina, spiegare ai bimbi che una delle loro maestre non sarebbe più stata lì con loro. La donna era morta in un incidente e pare che ci si sia molto dibattute per decidere come spiegare ai...
|
pubblicato da: Redazione
Sono In Crisi
di Roberta de Coppi
Crisi è ormai parola usata in tutte le circostanze. Ad essa si fa appello per giustificare qualsiasi cosa accada. Se non si lavora, se c’è una guerra, se l’adolescente sta chiuso in camera, se i due coniugi litigano e se non sappiamo dare senso alla nostra esistenza.
Tuttavia, ...
|
pubblicato da: Redazione
Madrid, Stefano Bolognini , La funzione sociale della psicoanalisi Stefano Bolognini: "LA FUNZIONE SOCIALE DELLA PSICOANALISI" La psicoanalisi è nata come forma di trattamento individuale. Ha la funzione di curare molti disturbi della vita psichica; di favorire la comprensione e il trattamento della sofferenza psicologica dell...
|
pubblicato da: Redazione
Giro d’orizzonte economico e presupposti teorici per la terapia
Dr.ssa Giulia Maria Cavallaro
Psicologa Milano
Negli ultimi 30 anni la tossicodipendenza è diventata un fenomeno patologico di massa, con un’alta quota di irrisolvibilità politica e scientifica. Questa forza di resistenza è...
|
pubblicato da: Redazione
Incontro con Jay R. Greenberg del 21 aprile 2012 a cura del Centro Milanese di Psicoanalisi
All’inizio della ricerca che poi lo ha portato alla creazione della psicoanalisi, Sigmund Freud si è trovato ad avere due idee lungimiranti ma sorprendentemente diverse sul progetto che stava per intraprendere. ...
|
pubblicato da: Redazione
Di Paolo Migone
Il concetto di narcisismo è considerato uno dei più importanti concetti oggi in psicoanalisi, e, paradossalmente, uno dei più controversi. La storia di questo concetto, come vedremo, mostra impietosamente le difficoltà incontrate dal movimento psicoanalitico per arrivare ad una teorizzazione sobria e...
|
pubblicato da: Redazione
Gustavo Pietropolli Charmet
5° Convegno Nazionale di Psicoterapia dell'adolescenza
"L'adolescente fra contesti naturali e contesti terapeutici"
18 e 19 ottobre 2002 - Firenze
Premessa
Non parleremo né di trattamento psicoanalitico, sia pure rivisitato in nome delle innovazioni che molti considerano efficaci nel...
|
pubblicato da: Redazione
di Marco Longo
Si sente spesso dire dagli adulti che l'adolescente "non è né carne né pesce", intendendo così evidenziare che egli non è più un bambino, ma al contempo non è ancora un adulto. Si tratta probabilmente di un giudizio difensivo e svalutante, in cui si tende a dire ci...
|
pubblicato da: Redazione
Maria Ponsi intervento al seminario di S. Merciai e B. Cannella “Neuroscienze e Psicoanalisi: cavarsela alla meno peggio” Firenze - La Colombaria - 13 marzo 2010
Ci troviamo in un contesto scientifico in cui la psicoanalisi non è più la disciplina cui compete per eccellenza il titolo di specialista del mondo inconscio....
|
pubblicato da: Redazione
di V. Califano, E. Nicolini.
Introduzione
In questo capitolo si espongono alcune considerazioni fondamentali riguardanti la cornice teorica di riferimento che emerge dal dispositivo clinico psicoanalitico di coppia e famiglia, con lo scopo di focalizzare gli aspetti a nostro avviso centrali nella consultazione di coppia, sul versante...
|
pubblicato da: Redazione
di Antonello Correale e Marta Vigorelli
Premessa
È fondamentale, per una buona riuscita del trattamento del disturbo borderline di personalità, che tutto il gruppo dei curanti condivida il modello teorico e clinico di riferimento. Molte discussioni, infatti, e molti contrasti all’interno dell’équipe,...
|
pubblicato da: Redazione
di Nancy McWilliams
Questo lavoro sulle dinamiche paranoidi mette in luce le implicazioni per la psicoterapia di questi soggetti, specialmente degli individui paronoidi non psicotici, un gruppo preso non molto in considerazione nella letteratura specialistica. Tale concettualizzazione psicoanalitica della paranoia si differenzia dalle...
|
pubblicato da: webmaster
costruzione di uno spazio mentale all’interno di un contesto educativo secondo le linee della psicologia individuale
Il ruolo dello psicologo – e a maggior ragione se psicoterapeuta – all’interno di contesti multidisciplinari richiede a quest’ultimo una buona capacità di considerare quelle che sono le...
|