Dott:Serena Tripoli
psicologa psicoterapeuta
Riceve: Via Tommaso dal Molin, Guidonia Montecelio 15
Tel: 3486604179
Mail: scrivimi una mail
Sito Web:
http://www.studiotripoliserena.com
Chi sono: Sono Serena Tripoli e sono una psicologa specializzanda al quarto anno della Scuola di Psicoterapia ad Approcico Rogersiano (IACP).
Mi sono laureata presso l’Università Sapienza di Roma in “Psicologia Dinamica e Clinica della persona, delle organizzazioni e della comunità” nel 2011, con la votazione di 110/110 presentando un progetto di ricerca ideato e condotto da me dal titolo “Empowerment e violenza domestica. Uno studio esplorativo”. Nello stesso anno ho il piacere di presentare il mio lavoro di ricerca presso il VII Convegno Nazionale “La prevenzione nella scuola e nella comunità. Qualità in azione” tenuto all’Università di Padova, insieme alla collaborazione delle dott.sse Tomai e Rosa, docenti presso l’Università Sapienza.
Dal 2008, inizialmente attraverso un tirocinio pre-lauream, mi avvicino alla realtà della violenza di genere ed in particolare ai centri antiviolenza di Roma gestiti dall’Associazione Differenza Donna (ONLUS) di cui sono socia dal 2011. Dal 2012 lavoro presso il Centro Antiviolenza Le Lune di Guidonia Montecelio (RM), dove mi occupo di sostegno psicologico individuale per donne e minori vittime di maltrattamenti, supervisione di incontri protetti e/o spazi neutri (come da decreto del Tribunale dei Minori), sostegno psicologico individuale per minori e adolescenti indifficoltà, sostegno alla genitorialità e facilitazione di gruppi d’incontro per vittime di violenza. Tra il 2013 e il 2014 ho svolto attività di tirocinio per la scuola di specializzazione presso l’ASL RM G, all’interno del servizio TSMREE, in cui mi sono occupata di sommistrazione di batterie di test cognitivi (WISC III etc.), sostegno psicologico a minori con disabilità e/o difficoltà varie. Dal 2014 ad oggi all’interno del Centro per la Famiglia di Ponte di Nona (RM), gestito dalla cooperativa COSPEXA, effettuo il tirocinio formativo occupandomi nello specifico di terapia individuale e di coppia, supervisione di spazi neutri (come da decreto del Tribunale dei Minori).
Nel Marzo 2014 ho ideato e condotto insieme ad altre colleghe un progetto intitolato “Educare all’affettività” presso le terze medie dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Guidonia Montecelio (RM), finanziato dall’associazione ARNICA ONLUS di cui faccio parte da 4 anni. Il progetto aveva come obiettivo quello di informare, sensibilizzare ed educare i ragazzi rispetto a tematiche quali l’affettività, la sessualità, le differenze di genere e gli stereotipi, la diversità e il bullismo.
Da qualche mese svolgo anche attività di libero professionista come psicologo, presso Guidonia e zone limitrofe, e Roma (zona Re di Roma).
Di cosa mi occupo: Come libero professionista mi occupo di:
-
disturbi d’ansia
-
attacchi di panico
-
disturbi dell’umore
-
depressione, depressione post partum
-
violenza (diretta e assistita) su adulti e minori
-
disturbi sessuali
-
disabilità, disturbi alimentari
-
difficoltà scolastiche varie (DSA, dislessia etc.) disturbi del linguaggio
-
percorsi di coppia, sostegno alla genitorialità
-
adolescenza
-
accompagnamento nel pre e post parto
-
counseling
Svolgo inoltre attività di prevenzione e sensibilizzazione, attraverso giornate formative, incontri, gruppi.