Dott: Armando BossarellipsicologoRiceve: via Venezia 25, 1° p. int. 1 - Alessandria Tel: 340 8922600 Mail: scrivimi una mail Chi sono: Sono il Dott. Armando Bossarelli e ho iniziato la mia formazione e la mia attività in campo sanitario ormai più di 30 anni fa. Nel tempo ho approfondito tematiche teorico-professionali riguardanti la psicologia clinica, la psichiatria, la filosofia fenomenologica, l'educazione degli adulti. L'insegnamento universitario, che ho esercitato per 10 anni, mi ha permesso di tenermi sempre aggiornato e di instaurare rapporti umani e professionali importanti e profondi con giovani e colleghi: da entrambi ho imparato molto e li ringrazio. Da molti anni quindi, secondo varie forme e possibilità, mi occupo di persone sofferenti che portano un malessere sia specifico (psicosi, nevrosi) sia esistenziale, alle quali cerco di testimoniare la possibilità vera del cambiamento e della speranza perchè uscire dal dolore e dalla sofferenza è possibile. Sono psicologo, pedagogista, ipnotista/ipnologo.
Di cosa mi occupo: Problematiche che tratto maggiormente: Disturbi dell’alimentazione, Disturbi d’ansia (attacchi di panico, fobie), Disturbi dell’identità di genere (transessualismo, omosessualità egodistonica), Disturbi del controllo degli impulsi, Disturbi del sonno, Disfunzioni sessuali (impotenza, deficit nella funzione erettile), Dipendenza da alcool, Disturbi dell'umore (depressione, sindrome bipolare), Stress, Psicosi. Gli strumenti Le mie tecniche di trattamento cerco di adattarle ad ogni singolo paziente, in quanto soggetto unico e irripetibile, ed al malessere che lo spinge a rivolgersi a me. Il disagio, le difficoltà, sono certamente sempre personali, nonostante questo, il mio scopo, umano e professionale, è quello di condividerle con il paziente affinché si senta accolto, non giudicato, accompagnandolo lungo quel tratto di vita doloroso che ha percorso finora in solitudine. La relazione interpersonale terapeutica profonda infatti per me è lo strumento più importante per cercare di esplorare, affrontare ed accettare il dolore e la mancanza di senso della sofferenza. Esploreremo inseme le emozioni, i nodi irrisolti, le difficoltà: per una vita migliore, trasformata, serena.
Prevalentemente applico l'approccio psicodinamico attraverso: •Psicoterapia; •Colloqui psicologici di sostegno e di accompagnamento, brevi o prolungati nel tempo, a seconda della necessità; •Tecniche di rilassamento e ipnosi; •Counselling e gay counselling; •Valutazione psicodiagnostica della personalità attraverso test specifici. In casi particolari, in cui è necessario un approccio multidisciplicare mi avvalgo della collaborazione sia di uno psichiatra stimato dalla Comunità scientifica professionale, e anche di strutture private e pubbliche. Dal versante della crescita personale mi dedico anche a promuovere l' Autostima, ad affrontare la gestione dello Stress, le separazioni che conducono ad un Lutto patologico, l'Auto Mutuo Aiuto.
Vorrei, infine, esprimere il mio apprezzamento e stima per tutte quelle persone coraggiose che, sfidando i pregiudizi interni ed esterni, decidono di chiedere aiuto. Questo è il primo passo, forse il più importante per dare una svolta positiva alla propria vita. Gli altri passi li faremo insieme, verso la realizzazione del benessere e della salute psichica e anche fisica. |